La compatibilità fra segni zodiacali

Che cosa è e a cosa serve calcolare l'affinità fra due segni

La compatibilità, detta anche affinità, fra segni zodiacali è quella branca dell’astrologia a che studia, basandosi anche su dati provenienti dai risultati sperimentali, la compatibilità che esiste fra i dodici segni dello zodiaco, allo scopo di elaborare una tabella nella quale sono chiaramente indicati quali sono i segni zodiacali compatibili fra loro e quali invece non lo sono. Questa spiegazione di carattere nozionistico e scientifico poteva, tuttavia, essere tralasciata, nella considerazione che ognuno di noi ha provato nelle proprie esperienze di vita, cosa tangibilmente sia la compatibilità fra i diversi segni. Chissà quante volte, infatti, ci siamo chiesti il motivo in base al quale leghiamo molto più facilmente con delle persone piuttosto che con delle altre oppure perché non sia infrequente che, in taluni casi, una persona ci stia immediatamente antipatica. La spiegazione risiede nel fatto che i sentimenti di simpatia e antipatia, al netto di altre informazioni particolari che noi abbiamo del nostro conoscente, dipendono in larga misura dal grado di compatibilità che si stabilisce fra noi e la persona per la quale proviamo attrazione o repulsione.

Tale relazione è di tipo strettamente proporzionale, nel senso che tanto più elevato sarà il grado di affinità  tanto maggiore saranno l’affiatamento, la complicità e la simpatia che s’instaureranno nel rapporto; viceversa qualora questo grado di compatibilità fosse basso oppure addirittura nullo, il rapporto non potrà che presentarsi, sin da subito, problematico e dominato da sentimenti quali l’antipatia, la cattiva sopportazione sino a sfociare in una vera e propria avversione.

Peraltro, è esperienza davvero comune quella di provare quella sensazione di simpatia o di antipatia definita “ a pelle”, che normalmente avviene sin dai primi istanti in cui siamo entrati in contatto con una persona sconosciuta con cui abbiamo iniziato a stabilire una qualsiasi forma di rapporto. In questo specifico contesto, l’affinità o l’incompatibilità  potrebbe quasi sicuramente esserne la spiegazione.

Pensiamo ad esempio allo scorpione e il sagittario, la compatibilità fra questi due segni zodiacali è praticamente nulla in considerazione del fatto che lo scorpione come segno d’acqua privilegia l’aspetto romantico e passionale, mentre il sagittario che è segno d’aria preferisce un approccio logico e razionale alle cose. In tale quadro è quindi plausibile ritenere che un eventuale incontro tra due persone che appartengono a questi segni sarà immediatamente percepito come “negativo” da parte degli interessati, le cui personalità percepiranno subito in maniera inconscia il bassissimo grado di compatibilità esistente. Questo processo porterà all’esterno degli individui una sensazione di sgradita antipatia che non ha, come abbiamo visto, origine da nessun avvenimento, ma piuttosto dall’affinità che in questo caso è prossima allo zero. Al contrario, quando due persone appartenenti a due segni che presentano un elevato grado di compatibilità s’incontrano, essi si sentono immediatamente a loro agio e spesso questa simpatia “ a pelle” è destinata a sfociare in una relazione di affetto stabile se non di amore vero e proprio.

Talvolta, nel linguaggio comune si usa anche l’espressione “affinità zodiacale” per indicare il concetto di compatibilità che abbiamo spiegato precedentemente. Sebbene in linea generale non vi siano grandi differenze fra i due concetti è bene prestare attenzione al fatto che usando il termine “affinità”, si opera una sorta di restringimento del concetto poiché si fa riferimento a un sentimento assimilabile all’affetto.

Impiegando invece l’espressione compatibilità si può meglio comprendere che la rispettiva appartenenza a un segno determina l’instaurarsi di una compatibilità fra segni zodiacali che influirà su tutta la gamma dei rapporti che potranno intercorrere tra noi e gli altri compresi anche quelli professionali o lavorativi e non solo quelli sentimentali o affettivi.

Consulta anche: