Oracolo di Delfi

Gli Oracoli dell’antichità

Parnaso e l’oracolo di Delfi

La leggenda narra che uno dei più famosi oracoli dell’Antichità, l’oracolo greco di Delfi, fu creato da Parnaso, il figlio che il dio Poseidone aveva avuto come frutto della sua unione con la ninfa Cleodora.

Il nome “Parnaso” viene utilizzato per indicare la catena montuosa che si estende attraverso i territori che occupavano all’epoca le tribù dei dorice e dei focenses e che è, precisamente, il posto dove si trovava il celebre oracolo, più precisamnete nel suo pendio meridionale, dove era ubicata anche la fonte Castalia, della quale si dice uscivano i vapori allucinogeni che provocavano sogni e visioni.

Oracoli greci:

Oracoli di altri paesi:

Oracoli egiziani:
I più importanti furono: l’oracolo di Heliópolis e l’oracolo di Abidos. Le consultazioni si facevano tramite una persona che portava scritte le domande e li depositava nel santuario ricevendo subito le risposte. Un altro oracolo molto importante era quello del Dio Amon-Ra. Questo passò alla storia per essere stato visitato da Alessandro Magno che cercò di verificare la sua divinità.

Oracolo ebraico:
Il nome che si riconosce all’oracolo nella Torah ebraica è GORAL. Nell’Antico Testamento si parla di oracolo per designare la parte del santuario dove Yahveh parlava a Mosé ed ad il Sommo Sacerdote.

Oracolo di Fenicia:
socio con le divinità Baalzebub, Belcebú, e Baalim.

Oracoli babilonesi ed assiri:
In Babilonia ed Assira, Samar ed Abate, erano gli eletti in grado si comunicare con gli Dei per predire il futuro dei paesi erano considerati dei “signori della divinazione”

Consulta anche: