Divinazione con gli specchi

Un magico portale sul futuro

Questa volta vogliamo parlarvi di un'altra pratica di divinazione davvero molto diffusa ed efficace che affonda le sue radici in tempi molto remoti.

Stiamo parlando nel particolare della divinazione con gli specchi.

Le superfici riflettenti hanno destato la curiosità dell'uomo da sempre, così come hanno stimolato la sua curiosità.

Sono tantissimi i miti che prevedono al loro interno la presenza di queste superfici. In genere allo specchio viene associata l'idea di una sorta di portale, di un riflesso che è il nostro doppio e che può assumere caratteristiche contrarie.

A prescindere da tutte le caratteristiche che gli sono state affibbiate, in genere ad accomunare tutte queste storie e tradizioni è la possibilità di fare domande per ottenere risposte.

La divinazione con gli specchi può essere utilizzata davvero con qualsiasi superficie, l'unico requisito è che sia per l'appunto riflettente.

Grazie allo specchio è possibile ottenere informazioni su passato, presente e futuro, non esiste alcun limite in tal senso.

La divinazione con gli specchi può essere utilizzata per vari motivi di natura molto differente tra loro.

Questa tecnica prende il nome specifico di catoptromanzia. In genere la divinazione con lo specchio veniva utilizzata e viene tutt'ora utilizzata soprattutto per ottenere qualche indicazione sul futuro.

Gli strumenti sfruttati per tale pratica si dividono in specchi bianchi e neri. Solitamente per specchio nero si intende appunto una superficie annerita, opaca. Per specchio bianco si intende una superficie luminosa.

Esistono poi varie tipologie a cui ricorrere come lo specchio arabo, quelli cabalistici, quello magnetico e tanti altri ancora.

Altri metodi divinatori: