La storia dei tarocchi di Marsiglia risale al XVIII secolo in Francia, anche se non si ha una precisa data di nascita.
Si tratta di uno dei mazzi più diffusi e utilizzati nel campo della Cartomanzia. Come tutti i mazzi anche i tarocchi di Marsiglia hanno degli arcani maggiori con un significato ben specifico, così come degli arcani minori.
In questo articolo vogliamo cercare di darvi una spiegazione per i tarocchi di Marsiglia così da poterne capire bene il funzionamento ma soprattutto il loro potere e la loro efficacia.
Il mazzo è formato da 78 lame divise in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Ogni carta è divisa in semi principali: Bastoni, Coppe, Spade e Denari.
Il significato di queste carte francesi nella cartomanzia varia ovviamente in base di ogni figura riportata nelle varie carte ma viene molto influenzato anche dalle capacità della cartomante e dall'influsso di una determinata situazione.
Ad esempio bisogna sempre prendere in considerazione che un simbolo po' assumere sia un significato positivo sia negativo a seconda di come la carta viene pescata, se al dritto o a rovescio.
In generale le figure hanno comunque una linea di interpretazione generale. Ad esempio il matto rappresenta l'irrazionalità ma anche la creatività.
L'imperatrice indica invece il progresso, mentre l'imperatore sta a rappresentare la forza, il potere.
Le carte francesi hanno significati e metodi differenti che possono cambiare anche in base al tipo di risultato che si spera di ottenere. Per comprendere a pieno il significato delle carte francesi è necessario un attento studio.
Non ci si può basare solamente su mera improvvisazione ma è bisogna anche avere le necessarie conoscenze e la giusta esperienza nel campo della lettura.
Se interpretati nel modo giusto, i tarocchi di Marsiglia possono dare grandi soddisfazioni e possono portare a risultati davvero soddisfacenti.
Consulta anche: